Leggendo un libro di Pynchon con quasi 50 anni di ritardo (il Lotto 49 è del ’65) ho appena scoperto che in una brevissima soggettiva della protagonista si fa riferimento, ma è proprio un attimo, solo poche righe, al “Complotto Dei Delfini” che poi verrà diffusamente portato alla luce, anni dopo, con ulteriori dettagli, da un altro grande scrittore.
(questo presupponendo la linearità temporale ed escludendo che uno dei due scrittori – Thomas Pynchon e/o Douglas Adams – abbiamo avuto modo di viaggiare nel tempo)
Ma in cosa consiste il “Complotto Dei Delfini” anticipato ne L’incanto del Lotto 49? Ecco qui:
Ed ecco invece cosa ci dice la Guida galattica per gli autostoppisti (che è del ’79):
Addio e grazie per tutto il pesce
Il tema del “Complotto Dei Delfini” sarà ripreso da Adams anche nell’87 in Addio e grazie per tutto il pesce.
Insomma, se non credete che i delfini non solo sono più intelligenti dei primati e che un giorno ci governeranno, riflettete un minuto su quanto segue:
- sempre nella Guida galattica viene citata una sola specie più intelligente dei delfini: i topi (e, non so voi, ma io preferisco di gran lunga i mammiferi acquatici…)
Inoltre,
- i delfini godono di una mitologia di tutto rispetto: animali sacri e venerati in tutte le culture, per i greci addirittura avevano contribuito in maniera significativa alla nascita della città nonché del tempio di Delfi.
e, infine:
- i delfini hanno sempre un occhio di riguardo verso i bambini. È storia: da quello che salvò Telemaco a Flipper (inteso sia come film che come serie televisiva).
Insomma, se vi capitasse di fare una gita in un bio parco acquatico, fossi in voi, mi fermerei anch’io ad “aprire trattative” con un delfino prima che sia troppo tardi: