Grazie a Giulio (di cui dirò giù), ho scoperto questo appuntamento milanese alquanto interessante visto che, finalmente, si discute di eBook e mercati editoriali, anche in ambiti accademici, non con toni “apocalittici” ma in maniera pertinente, divertente (sempre giù trovate il viral dell’evento), creativa e matura.
Basti pensare al fatto che, proprio in questi giorni, tutte le maggiori case editrici italiane (ma anche le minori), stanno proponendo negli store ufficiali i loro eBook.
Per non parlare delle innumerevoli App di giornali, riviste e magazine già disponibili su iPad (l’ultima che ho navigato è quella della Vita Nòva e mi è anche piaciuta molto).
Insomma, come dire, gli eBook non “uccideranno” nessun libro, e non finiremo in un bosco a memorizzare le storie come in Farenheit 451 quindi prendiamo i nostri device, scarichiamoci un bel libro e rilassiamoci.
Cos’è Engaging The Reader
è il workshop del Master di II livello in Professione Editoria
Dove
Università Cattolica (Milano)
Quando
lunedì 8 novembre 2010
Chi ci sarà?
Interessanti personaggi come Ottavio di Brizzi (Direttore editoriale BUR), Beppe Severgnini (giornalista e scrittore), Antonio Tombolini (ideatore dell’interessante Simplicissimus) e molti altri.
Di cosa si parlerà? Di eBook e di libri – of course – di mutamenti dell’editoria e di nuovi mercati, del rapporto tra lettori e scrittori.
Inoltre, nello stesso contesto verrà presentato il Piccolo manuale di ufficio stampa, il libro realizzato dagli studenti del Master.
Qualche riferimento:
Engaging the reader: il sito ufficiale
Il divertente spot realizzato dagli studenti, invece, qui.
Segnalo infine, con piacere, anche il blog di Giulio Passerini. Si chiama Who’s the reader? ed è ricco di news e interessanti segnalazioni riguardanti ebook e libri, narrativa e copywriting.
[…] This post was mentioned on Twitter by Giulio Passerini, diego altobelli. diego altobelli said: eBook e il futuro del libro: Engaging the reader: Grazie a Giulio (di cui dirò giù), ho scoperto questo appuntamen… http://bit.ly/bkZVCe […]