Urka è la guida estiva al Salento più cool e divertente che vi capiterà mai di leggere.
Ideata da Salvatore “Squagghiatone” Papa e Sergio “Al Pachino” Vaglio (e, naturalmente, da tanta altra bella gente, che poi sono quelli di Odelay) è un’ottima mappa della Puglia ricca di preziose informazioni e “chicche” che conoscereste solo frequentando per molto tempo “indigeni” del luogo come i due di cui sopra.
Anni e anni fa andai a trovarli in Puglia e ho ritrovato nella guida lo stesso spirito irriverente, dissacrante e spassosamente cinico delle lunghe giornate a zonzo per il Salento alla ricerca di spiagge incredibili (seguite le loro indicazioni per Torre dell’Orso), locali assurdi e luoghi incredibilmente kitsch (“no, non ci credo, è veramente una casa-castello a forma di stivale?” “Sì, il tizio è diventato ricco vendendo stivali… la dovevi vedere!”).
Insomma, la guida, che nasce sicuramente come uno strumento di “orientamento” e consultazione per le vacanze (tra l’altro è patrocinata da enti e istituzioni), in realtà è qualcosa di molto più interessante se la leggete come una divertente operazione narrativa sui luoghi dell’infanzia e dell’adolescenza ricca com’è di aneddoti e “storie di vita”.
In attesa dell’arrivo (imminente) della versione cartacea è possibile leggerla tutta on line e scaricarla gratuitamente sui vostri dispositivi mobili preferiti. Io ad esempio ce l’ho già sull’iPad.
Buona lettura:
Aggiornamenti in real time su facebook.
[…] n’era parlato da queste parti ai loro esordi, raccontando la prima edizione e apprezzandone la leggerezza, la comicità, […]