Cos’é un “lip dub”?
In estrema sintesi: un doppiaggio sincronizzato del labiale realizzato in un unico piano sequenza. Per intenderci, un po’ come in Ava Adore degli Smashing Pumpkins. Solo che nei “lip dub” non è necessario essere truccati come Nosferatu e, inoltre, si è molti di più.
Semplice a dirsi ma, sicuramente, non a farsi.
I “lip dub” sono diventati, con YouTube, un vero e proprio “genere” con un linguaggio ben codificato e strutturato. Basta fare una ricerchina veloce per rendersene conto (su Vimeo esiste addirittura una sezione dedicata).
Re-interpretare in maniera originale il testo in playback di una famosa canzone ha dato origine poi al sotto-genere dei “lip dub universitari” realizzati a budget ridottissimi (leggi: pressoché-nulli) e destinati (anche) alla promozione dell’ateneo di appartenenza.
Il “lip dub” che ho appena visto (su Bohemian Like You dei Dandy Warhols), appartiene a quest’ultima tipologia e, si dice sia anche il primo “lip dub” di una scuola italiana.
Per me potrebbe tranquillamente competere con quelli realizzati dagli universitari francesi o statunitensi (indubbiamente i migliori).
Credits
I video sono stati realizzati dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Perugia Pietro Vannucci sotto la supervisione di Davide Vasta.