La grande menzogna è un cortometraggio di Carmen Giardina che ho avuto la fortuna di vedere appena terminato.
Ora sta girando in lungo e in largo per i festival italiani (e internazionali) riscuotendo premi e meritato successo.
Non starò qui ad annoiarvi dimostrandovi perché il corto di Carmen Giardina (su sceneggiatura di Gea Martire) sia così strepitoso, né ricostruirò le numerose citazioni e meta-citazioni presenti (anche se l’immaginario cinematografico di riferimento è imponente e la tentazione è grande…).
Anna Magnani e Bette Davis
La grande menzogna è la storia di quando Anna Magnani volò in America per ritirare l’Oscar (fu la prima attrice italiana premiata con l’oscar nel 1956) e lì incontrò un altro “mostro sacro”: Bette Davis.
Una curiosità
L’interprete di Bette Davis che fa da tramite alle due star è la regista del cortometraggio Carmen Giardina (già attrice, sceneggiatrice e regista teatrale…)
Una curiosità II
La colonna sonora è dei mitici Pivio e Aldo De Scalzi.
Una curiosità III
In realtà alla Magnani l’Oscar glielo portarono a casa >
[…] La grande menzogna di Carmen Giardina ovvero: quando La Magnani incontrò La Davis La grande menzogna è un cortometraggio di Carmen Giardina che ho avuto la fortuna di vedere appena terminato. Ora sta girando in lungo e in largo per i festival italiani (e internazionali) riscuotendo premi e meritato successo. blog: Revolutionine | leggi l'articolo […]